Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emesso, nella serata di ieri, un’ordinanza che autorizza i gestori e dipendenti dei parchi acquatici, degli stabilimenti balneari e i titolari di concessioni demaniali marittime, previa comunicazione al prefetto, ad accedere alle strutture per lo svolgimento di interventi di manutenzione.

“È ammesso l’accesso da parte dei titolari, di personale dipendente o terzi delegati esclusivamente per lo svolgimento di interventi di manutenzione, sistemazione, pulizia, installazioni e allestimenti delle spiagge, senza esecuzione di modifiche o nuove opere, purché gli stessi siano svolti all’interno dell’area in concessione – si legge nell’ordinanza -. E’ fatto obbligo di adottare ogni misura di contrasto e contenimento della diffusione del contagio negli ambienti di lavoro”.

“Allestiremo una stagione estiva dignitosa e conto molto sugli imprenditori balneari”, ha dichiarato Emiliano in diretta a Mattino Cinque – Stiamo pensando anche a un limite di capienza sulle spiagge, probabilmente bisognerà regolare gli accessi. Con gli elicotteri dall’alto potremo verificare il rispetto delle regole. Per la Puglia la questione del mare può essere un’occasione importante per rilanciare il turismo perché abbiamo la possibilità di distanziare bene tutti gli insediamenti. Anche la nostra rete alberghiera è fatta di migliaia di masserie, case, bed&breakfast che separano le persone. Quindi in teoria la Puglia è fruibile questa estate e può dare una boccata d’ossigeno alla nostra economia”.