“Si potrà uscire di casa per andare dai propri congiunti”. Dopo la conferenza stampa del Premier Conte si è scatenato il panico più totale. Ricorsi a dizionari e vocabolari per capire chi o non chi si potrà rivedere durante la Fase 2 che partirà dal 4 maggio.

Lo abbiamo fatto anche noi. La definizione è semplicemente quella di familiari. L’interpretazione che il governo dà è: figli, genitori, nonni, nipoti, cugini.

Esclusi dal contesto quindi tutte le coppie che sulla carta non rappresentano nulla. Da qui l’ira e la rabbia di milioni di fidanzati che da due mesi vedono il proprio partner solo tramite videochiamate, costretti a vivere una relazione a distanza virtuale, sotto stress psicologico dovuto dal delicato momento storico che il Paese è costretto a vivere.

“L’amore è una cosa semplice” canta qualcuno. Vi assicuro che l’amore ai tempi del coronavirus non è per niente semplice. Per esperienza personale, vi assicuro che non è facile stare lontano dalla persona che ami per due mesi, non poterla vedere, condividere momenti con lei della vita quotidiana o importanti come la laurea, compleanni e anniversari, decidere di fare una passeggiata all’aria aperta, vederla anche ad un metro di distanza, armato di mascherina o di qualsiasi materiale di protezione.

Soprattutto ai giovani viene chiesto uno sforzo straordinario e fuori dal comune. È stato chiesto di rivoluzionare la propria vita per il bene comune, la risposta è stata importante e anche in vista della Fase 2 l’impegno non calerà perché si è capito quanto è fondamentale rimanere a casa il più possibile per non vanificare tutti gli sforzi fatti fin qui.

Non è bello però sentire che molti hanno troncato le proprie relazioni, c’è chi non ce la fa a reggere la lontananza, chi chiede tempo e lascia in stand-by il proprio fidanzato o la propria fidanzata per riflettere. La preoccupazione numero uno deriva dal fatto che tra decreti, polemiche, vaccini, aperture, chiusure, annunci, lockdown, conferenza stampa, bollettini e anziani nessuno hai mai preso a cuore la questione. I fidanzati sembrano essere diventati a tutti gli effetti l’ultimo anello della catena.