La Puglia è la regione più colpita del Sud Italia, la soglia dei zero contagi non verrà raggiunta prima del 7 maggio, secondo la previsione dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, ma ci sono alcuni comuni nella provincia di Bari che possono considerarsi già Covid-free. Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero risalenti al 10 aprile, Poggiorsini e Locorotondo non presentato infatti al momento nessun caso positivo.

Sono 882 i contagi che si ripartiscono tra i restanti 39 paesi del Barese. Primato ovviamente per il capoluogo, con 512 contagi su 320mila abitanti, seguito da Noicattaro che su 26mila abitanti conta ben 77 contagi e Altamura, che su 70mila abitanti ne conta 45.

In attesa di capire quale sarà la ripercussione dei 33 contagi all’interno dello stabilimento Siciliani Carni a Palo del Colle, non si registrano altri particolari picchi. Infatti si è sempre sotto i 20 casi, a esclusione fatta di Putignano, che ne conta 23. Molti paesi si attestano sotto i 5 casi: Turi (4), Toritto (2), Sannicandro (4), Ruvo (3), Rutigliano (4), Polignano (4), Palo del Colle (3), Noci (4) e Cellamare (3). Un solo caso ad Alberobello e Binetto.