Il lento ritorno alla normalità avrà inizio il 4 maggio. Con la riapertura di alcune attività commerciali molti useranno i mezzi di trasporto pubblici per recarsi a lavoro. Per questo motivo l’azienda municipalizzata barese, in attesa delle linee guida definitive del Governo, si sta preparando ad alcune novità.

Sui bus Amtab verrà rispettata la distanza di almeno un metro, ci sarà un numero massimo di posti con appositi marker sui sedili e l’obbligo delle mascherine. Inoltre saranno differenziati i flussi di entrata e di uscita sugli autobus, come già indicato dagli adesivi.

“Si può fare qualcosa di importane sui bus extraurbani, nel comparto urbano è difficile un intervento risolutivo – commenta Francesco Lucibello, direttore generale Amtab – Sicuramente si dovrà indicare quali sono i posti che non si possono utilizzare mentre per i posti in piedi non c’è possibilità di dare delle limitazioni. Sarà difficile mantenere alto il controllo in quanto a bordo c’è solo l’autista e ci sarebbe bisogno di molti più lavoratori. Effettueremo dei controlli a campione anche per garantire il rispetto dell’obbligo delle mascherine”.