“Ci sono troppe persone in giro per la città, per questo motivo ho chiesto al Prefetto della Bat l’intervento dell’esercito”. Facebook ormai è la piattaforma usata dai sindaci per arrivare più velocemente nelle case. Anche il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, l’ha utilizzato come veicolo per ammonire i concittadini che nonostante il decreto affollano le strade creando assembramenti. “Dimenticatevi la passeggiata del pomeriggio. Dovete restare a casa. Non saremo intransigenti faremo le multe a tutti”.

L’ammonimento non è arrivato solo ai tranesi ma anche a chi in queste ultime ore si è diretto al sud dalle zone più colpite dal coronavirus. “Piazza XX Settembre diventerà la fermata dell’unico bus proveniente a Trani dal nord. La stazione sarà presidiata in modo permanente per attività di identificazione e di notifica della nuova ordinanza regionale che obbliga alla quarantena domiciliare tutti quelli che arrivano in città per soggiornare. Non si scherza, violarla è un reato”.

“Non accalcatevi nei supermercati – conclude il Sindaco -, scegliete delle fasce orarie meno affollate, dovete restare a casa ed uscire per necessità, lavoro o per approvvigionamenti. Ai commercianti la massima solidarietà: è un momento tremendo, lo capisco, ma solo bloccando sul nascere la spirale dei contagi potremo tornare presto alla normalità. Passata l’emergenza non vi abbandonerò”.