“Al momento, facendo tutti gli scongiuri del caso, l’andamento dei casi di contagio è più lento di quello di una crescita esponenziale, ormai abbiamo dati consolidati. Senza essere troppo ottimisti, possiamo certamente dire che la crescita per ora è rallentata anche rispetto alle nostre previsioni”. Lo ha annunciato il professor Luigi Lopalco, epidemiologo dell’università di Pisa a guida della task force scientifica della Regione Puglia per l’emergenza Coronavirus.

“È difficile fare previsioni, valgono per 24-48 ore, non di più – si sbilancia Lopalco su Ansa – Il numero di contagi in Puglia sta rallentando grazie al combinato dei provvedimenti adottati, dal decreto del governo nazionale al lavoro che i dipartimenti di Igiene e prevenzione stanno facendo sui singoli territori andando a circoscrivere immediatamente ogni cluster, prima che possa innescarsi un focolaio”.

“Se purtroppo non sappiamo auto regolarci – conclude Lopalco – è necessario intervenire diversamente, come fatto dal governo chiudendo giardini e parchi e dando ancora più limiti alle usciti. In questo momento è fondamentale ridurre i contatti”.