“Dobbiamo rallentare la contagiosità di questa malattia e per farlo bisogna rispettare le regole che il Governo ha imposto”. Il dottor Felice Spaccavento, rianimatore e anestesista dell’Unità fragilità e complessità dell’Asl Bari, con un video postato sul suo profilo Facebook chiama a raccolta tutti quanti affinché l’alto numero di ricoveri non faccia crollare il sistema sanitario.

“Questi sono giorni importanti – dice Spaccavento -. Possiamo riuscire a debellare questa infezione solo se il numero di contagi diminuisce. Evitare i posti affollati, stare a un metro di distanza, lavarsi sempre le mani sono premure che rallentano il contagio. Se ci sono pochi pazienti, i medici possono dedicarsi a loro nel miglior modo possibile”.

“Cercate di essere responsabili – conclude – anche se questo richiede un sacrificio. Non create polemiche e non venite meno ai dettami del governo centrale e regionale. Se collaboriamo tutti ci riusciremo. Se non lo facciamo il nostro sistema sanitario sarà completamente deflagrato”.