“Ho creato l’iniziativa ADOTTO CINQUE FAMIGLIE con lo scopo di fornire mascherine preventive, spray igienizzanti e gel, raggiungendo chi ne ha più bisogno”. Lo scrive sulla sua bacheca facebook il consigliere comunale di Bari Francesca Ferri, che ha puntato i riflettori sull’emergenza coronavirus nel contesto locale ancor prima che fosse dichiarata la pandemia e che entrasse in vigore il Dpcm del 9 marzo, quello della famigerata fuga verso il sud.

Due i criteri della inevitabile selezione, dato il difficile momento che stiamo tutti vivendo, ovvero nuclei familiari formati da minimo 4 componenti, con la presenza di almeno un minore, e la presenza di un soggetto immunodepresso con patologia certificata all’interno del nucleo familiare.

“Le richieste potranno essere effettuate commentando sotto il post, scrivendo i propri requisiti accompagnati dalle proprie condizioni familiari – spiega. In base al grado di bisogno saranno adottate le prime 5 famiglie che commenteranno, previa presentazione in via privata (messenger) di documentazione attestante la soddisfazione dei requisiti richiesti”.

“Alle famiglie adottate – conclude la Ferri –  saranno fornite regolari mascherine preventive, spray igienizzanti e gel sino al giorno della cessazione delle misure restrittive previste da DPCM in atto, salvo esaurimento scorte”.