Negli ospedali baresi i dispositivi di protezione personale non sono sufficienti. Abbiamo denunciato diversi casi. Si sono mossi gli operatori sanitari e tutti i sindacati. Dalla Regione Puglia sono arrivate rassicurazioni, ma infermieri, medici e in generale i dipendenti della Asl di Bari e dell’Azienda Policlinico devono fare i conti con l’esigua distribuzione dei dispositivi di protezione personale.

Per la serie: chi fa da sé fa per tre, un primario del Policlinico scrive una comunicazione a tutti i medici strutturati, agli specializzandi e al personale del comparto sotto la sua responsabilità.

“Vista la progressiva diffusione dei contagi da covid-19 e alla luce delle nuove ordinanze ministeriali e regionali – spiega il primario ai suoi – mi preme consigliare a tutti voi di acquistare dispositivi di protezione personali (mascherine e guanti). Questo a protezione personale e delle vostre famiglie. Vi propongo questa soluzione in quanto il picco di diffusione è previsto per le prossime due settimane, e non c’è la sicurezza che l’Azienda Policlinico abbia a disposizione un numero sufficiente di D.P.I.”.

Ci uniamo agli auguri di una buona domenica fatti dal primario a tutti i dipendenti  del suo comparto e li estendiamo più in generale a quelli della sanità pubblica barese e pugliese. Guanti e mascherine? Avete sentito, il consiglio è quello di comprarli a proprie spese per la protezione personale e quella delle vostre famiglie.