“Non è la prima volta che succede, Ryanair si conferma una compagnia inaffidabile, manco avessi prenotato il biglietto per viaggiare su qualche sgangherato treno regionale”. Nico, così come tutti gli altri passeggeri del volo Rayanair FR7093 Bari-Roma Fiumicino delle 6.30, una ventina di minuti prima si è recato all’imbarco ed è stato fatto accomodare nell’aeromobile.

Dopo più di mezzora di attesa arriva l’annuncio: “L’aereo ha avuto un guasto meccanico si invitano i passeggeri a scendere dal velivolo”. A causa dell’avaria, scoperta quando tutti pensavano di poter arrivare in orario a Roma, è stato comunicato che l’aereo sarebbe partito con oltre 3 ore di ritardo, alle 9.40.

“Ci è stato consegnato il solito figlio con le scuse e i dati per effettuare il reclamo – spiega Nico -, ma ormai la frittata era fatta. Tanti di noi avevano coincidenze alle 10 o appuntamenti di lavoro alle 9.30. Vanno bene le scuse e l’eventuale risarcimento, ma i disagi causati a molti dei passeggeri sono impagabili”.