Banca Popolare Bari
Una delle sede della Banca Popolare di Bari

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto legge sul salvataggio della Banca Popolare di Bari. Riunitosi ieri sera, i Ministri hanno esaminato le misure legate alla crisi dell’istituto di credito barese.

Stando a quanto riferito da alcune fonti, il governo prevede una ricapitalazione fino a 900 milioni di euro e la creazione di una Banca di Investimento. La cifra è un fondo di garanzia pari alle coperture che furono stanziate per il salvataggio della Banca Carige.

Per quanto riguarda la Popolare di Bari, il Ministero dell’Economia emetterà un decreto attuativo nel momento in cui sarà approvato dal Governo. Se tutto ciò dovesse accadere, la banca barese sarà inglobata da Mediocredito centrale e trasformato in una Banca Pubblica di Investimento.

Prima che il Consiglio si riunisse, il presidente della regione, Michele Emiliano, ha scritto al premier Conte dicendo che la regione è pronta a un intervento diretto nel capitale per i salvataggio della Popolare di Bari. Per Emiliano l’azione pensata dal Governo i 70mila soci della banca sarebbero ulteriormente depauperati con il rischio che scomparirebbe l’unica banca indipendente del centro sud.