In Puglia la città dove si vive meglio è Lecce. A dirlo è la classifica che riguarda la qualità della vita in Italia del 2019. Il Comune salentino è all’81esimo posto mentre Bari è 5 posti più sotto, seguita da Brindisi, Taranto, Barletta-Andria-Trani e Foggia. Una disfatta però per l’intera regione che si piazza nella parte finale della classifica.

Per il capoluogo pugliese è un ottimo risultato se pensiamo che nel 2018 era al 103esimo posto. Per incontrare le prime province del Sud bisogna scorrere la classifica fino ad arrivare al 69esimo e al 70esimo posto, dove compaiono le lucane Potenza e Matera.

I primi 10 posti sono occupati tutti da città del nord Italia. A trionfare è Trento, seguita da Pordenone, Sondrio, Verbano, Belluno, Aosta, Treviso, Cuneo, Udine e Bolzano. Peggio invece per le città del sud Italia. Per incontrare una Secondo la classifica i tre comuni peggiori sono Napoli al 106esimo posto, seguita da Crotone e Agrigento che occupa l’ultimo posto della classifica.

La classifica si basa su nove dimensioni d’analisi (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, istruzione formazione e capitale umano, sistema salute, tempo libero e tenore di vita), ulteriormente suddivise in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base.