Da circa due anni il Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Giovanni Paolo II” di Bari è scaduto, ma all’orizzonte non ci sono novità imminenti. Il segretario provinciale della Fials Oncolgico, Domenico Losacco, torna a protestare e rilancia con l’ennesima sollecitazione contenuto in una nota inviata al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e alla direzione strategica dell’Oncologico.

“Il Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto di Ricovero e Cura è un organo imprescindibile per un IRCSS – afferma Losacco -. La sua funzione è quella di definire gli indirizzi strategici, verificare la corrispondenza delle attività svolte e dei risultati raggiunti dall’Istituto ed esprimersi rispetto agli atti del Direttore Generale relativi al Bilancio preventivo e di esercizio e al regolamento di organizzazione. A differenza di quanto accade in altri istituti di ricerca all’Oncologico del CIV non c’è traccia”.

Il Consiglio è composto da tre componenti, due di nomina regionale e uno ministeriale. Ma tutto al momento sembra tacere: “È scaduto da oltre 2 anni, abbiamo sollecitato più volte il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano alla nomina dei componenti del Consiglio di Indirizzo e Verifica di sua competenza – aggiunge Losacco -. Ci è stato promesso immediato impegno, ma finora non si registra nessuna novità. Urge una soluzione vista l’importanza della sua funzione”.