Franco, senzatetto 55enne, viene fatto sgomberare dal mercato di piazza Balenzano, salvo poi ricostruire la baracca qualche giorno dopo e un paio di notti su una panchina. Una “costruzione” abusiva di cui cui vengono informati i Servizi Sociali.

Franco, barese purosangue, a fine settembre riceve la visita della Polizia Locale. Tre pattuglie, con il supporto della Polizia di Stato, cacciano il senzatetto, facendogli sbaraccare il giaciglio, diventato la sua dimora un anno fa. Per due giorni l’uomo dorme su una panchina sotto il gazebo che normalmente ospita i clochard in cerca di cibo e compagnia.

Franco è stato nuovamente visitato dalla Polizia Locale nei giorni scorsi. L’incontro rischia di diventare scontro nel giro di poco tempo e sul posto interviene anche il Pronto Intervento Sociale. Al senzatetto viene fissato un appuntamento alla ripartizione in piazza Chiurlia. Un assistente sociale lo prende in carico.

Franco a dicembre potrà contare su una sistemazione più dignitosa in una struttura barese. Gli assistenti sociali verbalizzano che nel frattempo il senzatetto dorme in piazza Balenzano, accettando il “caffè” degli avventori, aiutando gli anziani a portare la spesa a casa e tenendo pulita la piazza mentre Bari dorme ancora.

Il 55enne ha recuperato un po’ di fiducia nelle istituzioni che, a suo dire, finora l’hanno trattato come un criminale della peggior specie. A questo punto si spera che Franco venga lasciato dormire nella sua abitazione di fortuna, pulita sopra ogni ragionevole immaginazione, in attesa del trasferimento promesso dai Servizi Sociali.