“Abbiamo a cuore la tutela dei cittadini”. A fine agosto è stata inaugurata a Mariotto, frazione di Bitonto, la nuova sede della BariVol. L’associazione di volontariato, già presente sul territorio barese da 15 anni, offre una copertura sanitaria 24 ore su 24 sulle frazioni a ed è presente in largo Papa Giovanni Paolo II.

L’associazione al momento si occupa di accompagnare i pazienti di Palombaio e Mariotto a visite mediche o fare le analisi. “Il nostro scopo – spiega Nicola Mastrocesare – è quello di arrivare a comprare un’ambulanza”.

“Al momento – continua – ci sono 53 tesserati che con un contributo di 10 euro ci danno una mano con le spese di gestione e a pagare l’affitto che grazie alla donazione del dottor Centrone è davvero un’eresia”.

“Fuori dalla sede – conclude Mastrocesare – è presente anche un defibrillatore, donato da alcuni sponsor, che al momento può essere usato solo da noi. Prima di posizionarlo nel centro di Mariotto abbiamo pensato di avviare dei corsi di BLSD e PBLSD rivolti ai cittadini affinché tutti possano essere utili in caso di bisogno”.