L’incidente di questa mattina, sul tratto che dalla ex provinciale 54 immette al Nuovo San Paolo e costato la vita a un anziano, ha sollevato un mare di polemiche e proteste da parte dei residenti. Quella strada, in sintesi, “è pericolosa e fatta malissimo, così male che dovrebbero chiuderla”. Sul luogo dell’impatto si sono anche vissuti momenti di tensione proprio per via di quanti hanno voluto far sentire la propria voce al riguardo.

I commenti al vetriolo su facebook e whatsapp sono tantissimi: “Hanno avuto fretta di aprila, prima che i lavori previsti siano completati”. “Manca ancora la rotatoria, la segnaletica definitiva e i rallentatori”. “Quel guardrail fatale sbuca all’improvviso dopo la curva, chi guida non lo vede proprio fino all’ultimo momento” e via dicendo.

Qualcuno punta il dito contro l’attenuatore posto davanti alla parte terminale del guardrail: “Non era quello adatto, doveva essere del tipo che parta ad altezza più bassa”. Questo saranno naturalmente i rilievi e le perizie a stabilirlo.

Come se non bastasse, alcuni cittadini si lamentano del fatto, per non dover allungare il giro, c’è chi percorre la bretella fino alla ex provinciale contromano, aggiungendo ulteriore pericolo.

“Abbiamo aspettato anni per avere l’asfalto nuovo – scrive un residente – dopo tutti gli incidenti per quello vecchio, liscio come l’olio. Potevano aspettare ancora un po’, forse non staremmo piangendo il morto adesso”.