La Polizia Stradale è un reparto della Polizia di Stato che si occupa prevalentemente della viabilità. Attenti sulle strade e i primi a intervenire in grossi incidenti, non sempre però riesce a fare il suo lavoro al meglio a causa della carenza di personale.

“Se prima eravamo 117mila unità adesso ne siamo soli 98mila, con un calo in Puglia del 25%. Chiediamo – afferma il dirigente sindacale FSP Polizia di Bari e Sovrintendente Capo Antonio Simonetti – che intervenga il ministro Salvini affinché venga assunto nuovo personale. Fino al 2030 ben 40mila unità andranno in pensione e arriveremo a soli 58mila unità operative sul territorio”.

“Proprio a causa della carenza di personale – continua Simonetti – ci sono meno pattugliamenti e soprattutto in estate non riusciamo a controllare i flusso delle auto. Capita a volte che una pattuglia debba fare un servizio di pattugliamento su un vasto territorio e intervenire in rapine a farmacie o blindati mettendo a rischio l’incolumità dell’agente che è sprovvisto di vetri blindati”.

“Chiediamo al Ministro che si faccia subito qualcosa. Nella Polizia Stradale – conclude Antonio Simonetti – c’è il più alto numero di caduti in servizio. Ci vogliono nuove assunzioni e un incentivo al personale”.