Dare una seconda vita agli oggetti tutelando l’ambiente. È questo lo scopo di 2ndlife, un progetto nato dall’idea di Giuseppe Catalano. “Un giorno ho visto una catasta di cassette della frutta abbandonate vicino a un supermercato e ho pensato di ricavarci delle cornici”.

Il progetto non dà solo una nuova vita a materiali di scarto, ma dona anche un sorriso ai bambini dell’oncologico di Bari. “Il costo delle cornici varia dai 20 ai 30 euro. Il ricavato delle vendite – spiega Giuseppe – verrà donato a questi piccoli che hanno già conosciuto le difficoltà della vita”.

“Sia quelle in cartone che quelle in legno possono essere personalizzate. Una foto, un disegno o una scritta, ciò che si desidera può essere creato assieme alle casette della frutta. Abbiamo pensato anche di organizzare un’asta con Asfa, l’associazione che si occupa dei bambini autistici. Qui i piccoli – spiega – potranno disegnare a loro piacimento le cornici in cartone e le loro realizzazioni saranno vendute al miglior offerente e il ricavato donato all’associazione”.

“Oltre a donare ai bambini un sorriso, speriamo di riuscire a ricavare dalla vendita delle cornici l’euro che serve per comprare un alberello dalla Regione, da dare a chi compra una delle nostre realizzazioni. Chiunque abbia voglia di aiutarci – concluder – ci può contattare su Facebook”.