A breve Conad prenderà il controllo di tutti i punti vendita Sma e Auchan, ad eccezione dei 33 punti punti vendita siciliani del gruppo Arena. Ieri le segreterie nazionali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS hanno incontrato i dirigenti di Auchan Retail Italia, i rappresentanti di ANCD Conad e i loro consulenti alla presenza dei funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico.

I rappresentanti hanno dichiarato che Conad attraverso BCD acquisterà le quote societarie di Auchan. Ciò vuol dire che nell’immediato non dovrebbe esserci nessuna variazione dei rapporti di lavoro. L’accordo tra le società dovrebbe chiudersi entro l’estate. Nei prossimi giorni verranno consegnate all’Antitrust tutte le informazioni affinché lo stesso possa esprimersi sull’operazione, non è escluso che questo passaggio possa già generare delle criticità.

Arriva però la contestazione da parte dei sindacati sulla mancanza di dettagli del piano industriale, nonostante Conad abbia dichiarato che non sia stato ancora definito. “L’incontro – scrive Cgil – non ha offerto nessun chiarimento sul mantenimento del perimetro dei punti vendita e quindi nessuna garanzia occupazionale. Assurdo apprendere che Conad prenda il controllo di un gruppo così grande, con un bilancio drammatico, senza avere, già confezionato, un piano di intervento. Manca inoltre il dettaglio delle prospettive dei punti vendita siciliani”.

Il Ministero dello Sviluppo ha raccolto le preoccupazioni e le richieste di Filcams, Fisascat e Uiltucs e chiesto alle imprese di presentare un piano complessivo esaustivo. Per la Filcams è importante definire il perimetro di vertenza in quanto sono coinvolti 18mila lavoratori, a cui si aggiungono migliaia in appalto e in franchising. Il tavolo è stato quindi riconvocato il 20 Giugno 2019.

L’operazione sancisce l’abbandono dell’Italia da parte di Auchan, multinazionale francese tra le più grandi imprese al mondo della grande distribuzione. Al contempo Conad scalerebbe la classifica del mercato italiano diventandone il leader indiscusso.