Inaugurato il nuovo tratto della strada statale 96 tra Toritto e Modugno. Presente all’evento il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli che ha anche visitato il cantiere della variante di Altamura che costituirà il collegamento tra la strada statale 96 e la 99 di Matera.

Lunga 9 chilometri, è costituita da due carreggiate con 4 corsie e da pavimentazione drenante per migliorare le condizioni di sicurezza. La strada si inserisce nel complessivo ammodernamento dell’itinerario interregionale Bari-Altamura-Matera. Attraversa i Comuni di Modugno, Grumo Appula, Palo del Colle, Binetto e Bitetto. Con un investimento complessivo di quasi 110 milioni.

“I tanti pendolari che si dirigono a lavorare a Bari da Altamura o dalla stessa Matera, probabilmente avranno un’ora al giorno di vita dedicata a loro stessi o magari dedicata alle loro famiglie. Si potrà arrivare a casa in un orario che consentirà di andare a prendere i figli a scuola o di avere un po’ di tempo di più proprio di intimità, che significa maggior benessere – dichiara il ministro Toninelli – . È un bel momento nonostante i sindaci, le comunità, i singoli cittadini e gli imprenditori abbiano aspettato troppo. Dobbiamo fare in modo che non capitino più attese eccessive, perché quando partono i lavori, si indica una data precisa e al raggiungimento di questa data se il cantiere non vede una sua inaugurazione è sempre un fallimento”.