“A San Valentino mettila a 90°”. Un suggerimento rivolto alla lavatrice o alla propria amata? Di certo il cartellone pubblicitario del negozio di elettrodomestici Zella a Ruvo è di cattivo gusto e sessista.

Forse colui che ha avuto questa genialata avrà riso, non pensando a quanto quella frase possa essere un’offesa a tutto il genere femminile, che da anni lotta per avere gli stessi diritti degli uomini.

Purtroppo questo non è un caso isolato. La volgarità nelle pubblicità, che sia nei cartelloni o in televisione, è di uso comune. Quasi a far credere che la mercificazione del corpo femminile sia normale e giusta.

Dal Comune intanto è stata emessa l’ordinanza sindacale che ordina alla ditta proprietaria degli impianti pubblicitari di via Pertini e piazza Libertà, e alla ditta responsabile del messaggio pubblicitario, la rimozione immediata dei cartelloni e dei manifesti. La mancata rimozione dei manifesti entro le ore 20 di oggi comporterà oltre al sequestro degli impianti, anche le sanzioni previste dal codice penale.