In vista delle precipitazioni nevose attese nelle prossime ore, l’amministrazione comunale ha programmato con AMIU un servizio di spargimento di sale su tutti i ponti, i sottopassi e alcune strade del territorio cittadino, al fine di scongiurare il rischio di formazione di ghiaccio su strada e i pericoli che ne derivano per la circolazione nei tratti stradali a maggiore pendenza. Sono già state consegnate, infatti, circa 30 tonnellate di sale nei depositi dell’azienda municipalizzata.

L’organizzazione prevede anche la possibilità che le attività di spargimento possano essere eseguite senza interruzione, rifornendo di sale su strada i due trattori con tramogge di AMIU equipaggiati ad hoc attraverso l’intervento di imprese di manutenzione a supporto dei mezzi.

I mezzi spargisale effettueranno due turni, il primo intorno alle ore 22 e l’altro alle 5 di domani mattina. Si procederà innanzitutto con la salatura dei tratti di strada di seguito indicati:
· ponte Garibaldi
· ponte Padre Pio
· sottovia Luigi di Savoia
· ponte XX Settembre
· sottovia Quintino Sella
· ponte Solarino
· sottovia Giuseppe Filippo
· ponte Adriatico
· sottovia B. Buozzi
· sottovia Generale Bellomo
· sottovia Cifarelli
· sottovia Camillo Rosalba
· ponte su strada ex SP45 (Loseto – Valenzano)
· via D’Annunzio.

In aggiunta saranno oggetto di salatura:
· via Bruno Buozzi
· viale Europa
· via delle Regioni
· via Fanelli
· via Einaudi
· via Tatarella
· via Trisorio Liuzzi fino a Loseto.

I mezzi, che garantiranno anche operazioni di salatura nelle vicinanze dei siti istituzionali sensibili, saranno coadiuvati da altri 3 autocarri muniti di cassoni e da 9 operatori (3 autisti e 6 operai).

Per quanto riguarda le Case di comunità comunali, sono stati consegnati beni alimentari e indumenti caldi per gli ospiti grazie al supporto fornito da Unicredit e da alcuni cittadini. In queste ore è particolarmente attiva la rete con il Banco Farmaceutico, Federfarma, e Farmacia Mobile per l’approvvigionamento di medicinali da banco.

Inoltre, dalle ore 18 alle 24, l’unità di strada comunale “Care for People”, in rete con il Pronto Intervento Sociale – PIS (numero verde 800 09 34 70), attivo h24, effettuerà un monitoraggio sociale nelle principali piazze cittadine e nei luoghi dove solitamente gravitano le persone senza dimora per la presa in carico di quanti non siano già ospiti delle strutture di accoglienza.

In presenza di persone senza documenti di riconoscimento, sarà la Polizia Locale, in collaborazione con la Prefettura e la Questura, ad effettuare la fotosegnalazione per l’inserimento in una struttura di accoglienza. Gli interventi di monitoraggio e di presa in carico proseguiranno fino al termine dell’emergenza metereologica.

Aattraverso la piattaforma informatica “Bari Care”, sarà possibile controllare in tempo reale la disponibilità di posti letto nelle strutture e nei centri di accoglienza convenzionati con il Comune di Bari.