Immagine di repertorio

Ultimi preparativi per Natale col sole. Il fine settimana e la vigilia saranno infatti caratterizzati  da bel tempo e da temperature in leggero aumento. Il merito sarà dell’espansione dell’alta pressione verso il Mediterraneo e l’Italia che proteggerà il nostro Paese dall’arrivo di nuove perturbazioni.

Nel weekend e perla Vigilia sul barese avremo cieli sereni o poco nuvolosi con venti inizialmente di maestrale (venerdì) e poi prevalentemente di libeccio. Le temperature saranno in leggero aumento con punte fino a 17-18 gradi tra domenica e lunedì: avremo quindi un clima relativamente mite nelle ore centrali ma ancora piuttosto freddo nelle ore notturne, specie nell’entroterra tra venerdì e sabato.

Il quadro meteorologico potrebbe in parte cambiare proprio tra Natale e Santo Stefano: l’indebolimento dell’alta pressione potrebbe infatti permettere l’ingresso di correnti più fredde settentrionali che provocherebbero un calo delle temperature. Tendenza che andrà confermata nei prossimi giorni.