Papa Francesco con Parolin

Sabato 24 novembre all’Istituto di Teologia Ecumenica “San Nicola” avrà luogo il Convegno “La Basilica Pontificia San Nicola nelle Costituzioni Apostoliche dei Sommi Pontefici”, celebrativo del 50° Anniversario della Costituzione Apostolica “Basilicae Nicolaitanae”. Tra i relatori il cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione per la Causa dei Santi e Monsignor Nunzio Galantino, Presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica. Alle ore 19.30, ad un mese dal Natale, in piazza San Nicola si accenderanno le luminarie natalizie.

Il 3 e il 5 dicembre Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, presiederà il Triduo in preparazione alla festa liturgica di San Nicola, che secondo il calendario gregoriano cade il 6 dicembre, e secondo il calendario giuliano il 19 dicembre. Nel pomeriggio del 5 dicembre, “Aspettando San Nicola”, i bambini baresi disegneranno con candeline una immagine del Santo realizzata dall’illustratore svedese Johan Thornqvist.

Il 6 dicembre, giungerà pellegrino a Bari il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, che presiederà in Basilica il solenne pontificale delle ore 18.00 insieme con Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Questa inaspettata quanto gradita visita, a pochi mesi dallo storico incontro del 7 luglio di Papa Francesco con i Patriarchi del Medio Oriente, ribadisce il ruolo fondamentale di mediazione che nel nome di San Nicola la città di Bari riveste nella promozione per l’unità dei cristiani e il ristabilimento della pace nel mondo.

Il 19 dicembre ritornerà a Bari per presiedere in mattinata la Divina Liturgia delle ore 9.00, Sua Em.za il Metropolita di Volokolamsk Hilarion Alfeev, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa del Patriarcato di Mosca. Nel pomeriggio, alle ore 19, il Metropolita presenterà insieme con l’Arcivescovo di Bari il volume commemorativo della Traslazione temporanea della reliquia di S. Nicola a Mosca e San Pietroburgo nei mesi di maggio-luglio 2017. Accolta da oltre due milioni e mezzo di fedeli, la presenza della reliquia di San Nicola in terra russa è stato un segno eloquente di come l’ecumenismo dei santi sia importante per la ricomposizione dell’unità della Chiesa in Oriente e in Occidente.

Il 17 dicembre avrà luogo il concerto organizzato dalla Camerata Musicale Barese nel contesto della manifestazione “Un violino per San Nicola”. Un prezioso strumento, che si avvale del modello del 1715 utilizzato da Antonio Stradivari, è stato costruito e donato alla Basilica dal liutaio Fabio Fortunato, e sarà suonato dal violinista di fama internazionale M° Oleksandr Semchuk.

Protagonista del Concerto di Natale del 22 dicembre, nel 802° anniversario della Fondazione dell’Ordine dei Predicatori, sarà Roberto Ottaviano che interpreterà e dirigerà “Canti del Natale nel mondo”, con la partecipazione straordinaria di Giovanna Carone, Maria Giaquinto, Lisa Manosperti, Leo Gadaleta, Michele Marzella, Vince Abbracciante, Nando Di Modugno, Nicola Nesta, Giorgio Vendo