Conto alla rovescia per il “Meraviglioso Natale”. Da venerdì 16 novembre e fino al 6 gennaio Polignano diventerà la capitale del Natale pugliese. I preparativi sono ormai stati completati ed è tutto pronto per l’inaugurazione.

In settimana sono state installate le ultime luminarie tra Lama Monachile, il centro storico e sul piazzale dove sorge la statua di Domenico Modugno che durante le feste avrà l’ingombrante compagnia di un Babbo Natale gigante. Le prime prove tecniche hanno già incantato turisti e polignanesi.

Le luci d’artista, però, sono soltanto il piatto forte di un programma che si preannuncia molto ricco: per i più grandi ci sarà il mercatino, per i più piccoli il villaggio di Babbo Natale, ma non mancheranno concerti e spettacoli, la pista di pattinaggio e l’albero di 18 metri, il più alto di Puglia.

Per l’occasione Polignano è pronta a “blindare” il centro storico con l’installazione di una serie di tornelli per monitorare e controllare il flusso di visitatori. A partire dal 7 dicembre e dalle ore 15 a mezzanotte per accedere agli eventi di Natale sarà necessario pagare un biglietto da 5 euro: si tratta della “GCard” acquistabile attraverso la registrazione online per saltare le code o direttamente presso gli Info Point allestiti in città.

COME FUNZIONA La GCard è una card ricaricabile e funge anche da borsellino elettronico: offrirà al visitatore la possibilità di acquisti presso le casette e mercatini senza dover utilizzare contanti, in quanto i punti vendita presenti nell’area adibita a l’evento disporranno di un cashless POS che accetta il pagamento. Se sulla GCard dovesse restare del credito residuo, questo verrà rimborsato.