Il video di otto secondi postato in rete ha indignato molto gli amanti degli animali, in tanti hanno invocato un intervento risoluto per togliere il cane al suo padrone. Rodrigo, questo è il nome dell’animale, ha un anno.

Lo abbiamo raggiunto sul terrazzo di una casa vicina a quella dov’è “imprigionato”. Il cane è evidentemente denutrito, non esce a fare una passeggiata da settimane e vive in mezzo ai suoi escrementi. Sono i vicini di casa del padrone a confermarci che Rodrigo fino a qualche mese fa era un bellissimo cucciolo dal pelo brillante e nero.

Oggi è quasi irriconoscibile. Per un lungo periodo il cane è stato a giorni alterni senza cibo, anche per 72 ore consecutivamente. Abbiamo parlato a lungo col proprietario. Al netto delle scuse e dei problemi accampati, l’uomo ha assicurato di volere un gran bene al suo Rodrigo, impegnandosi a recuperare il tempo perso.

Ci siamo dati appuntamento a breve, con la speranza di trovare il cane in salute, non più segregato su quel terrazzo. Padrone avvisato.