Il carcinoma mammario è il tema del convegno tenutosi all’Istituto Oncologico Giovanni Paolo II di Bari, dove numerosi specialisti si sono confrontati sulle ultime novità.

“Come sempre – spiega Vito Lorusso, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Istituto Tumori di Bari – la diagnosi precoce è il primo passo per una cura efficace del tumore, soprattutto se parliamo del carcinoma mammario, e grazie alle ultime sperimentazioni sono state trovate nuove terapie che facilitano la guarigione del paziente”

In occasione del congresso si è svolto anche il concorso fotografico I colori della Puglia. Scatti realizzati dai pazienti oncologici, che hanno potuto mostrare, attraverso l’obiettivo, il loro modo di guardare la vira dopo essere stati colpiti dal male.

“Una esposizione che ho voluto fortemente proprio per sottolineare, attraverso le foto, le emozioni che i miei pazienti provano nel vedere i paesaggi o gli usi e costumi della nostra regione. Tra le tante fotografie che ci sono arrivate ne abbiamo scelte solo 20 che verranno esposte nel reparto e ambulatorio di Oncologia Medica. Di queste, 3 sono state premiate dalla Fondazione Maria Rossi”.