immagine di repertorio

“Abbiamo provveduto ad inviare a mezzo pec una richiesta di urgente derattizzazione e
disinfestazione delle aree riguardanti il Quartiere Japigia. L’articolo 32 della Costituzione tutela il diritto alla salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, soprattutto quando si parla della salute di bambini”. Claudio Altini, segretario PSI della Città Metropolitana di Bari non le manda a dire, anzi. Dopo le ripetute lamentele, ma soprattutto avvistamenti, ha preso carta e penna, metaforicamente parlando, e ha scritto al Sindaco, Antonio Decaro, all’assessore all’Aiente, Pietro Petruzzelli, e all’assessore allo Sviluppo Economico, Carla Palone.

“Nei giorni passati – ha  scritto Altini – ma sono molteplici le segnalazioni durante questi ultimi anni, i residenti del quartiere Japigia hanno lamentato la presenza di ratti anche all’interno dell’Istituto comprensivo di Via Peucetia. Una situazione di pericolo igienico sanitario dovuta soprattutto alla mancanza di rispetto riguardante lo stoccaggio e il successivo conferimento dei rifiuti di alcuni operatori mercatali”.

“Chiediamo all’amministrazione comunale un intervento straordinario di derattizzazione e bonifica delle aree e maggiori controlli sul Mercato di Via Pitagora” scrive il Segretario del PSI “la situazione di degrado determina evidentemente un costante stato di pericolo, una situazione di carenza di condizioni igienico-sanitarie del quartiere”.