All’interno di un laboratorio didattico sulla preistoria, gli alunni della terza classe sezione Senza Zaino, dell’Istituto Comprensivo ‘Giovanni Falcone’ di Adelfia, hanno effettuato degli scavi alla ricerca di reperti archeologici. Coordinati dalla maestra Luciana Mastrorosa con la collaborazione della maestra Michela Laricchia, i giovani ricercatori si sono messi all’opera armati di rastrelli, palette, scopette e pennelli.

Lo sforzo è stato ampiamente ripagato da un gran numero di ritrovamenti: reperti ossei, un grosso dente non umano, una dentiera, piccoli strumenti, vasi e cocci dipinti, una punta di freccia e addirittura un piccolo teschio completo di mandibola mobile.

A quando risalgono i reperti e quale mano complice li abbia messi in un’aiuola del cortile della scuola, non si sa. E del resto poco importa. Quello che conta è fare scuola attraverso attività di laboratorio coinvolgenti, interessanti e divertenti alle quali gli alunni partecipano attivamente e con entusiasmo. Perché si sa, si impara di più e meglio se ci si diverte.