In questi ultimi giorni Bari è stata protagonista di tre sparatorie. Per questo motivo, oggi pomeriggio, il sindaco Decaro ha scritto una nota al Prefetto con la quale ha richiesto la convocazione di un Comitato metropolitano per l’ordine e la sicurezza pubblica.

“L’efferatezza e la sfrontatezza con la quale si stanno affrontando i clan criminali – scrive il Sindaco – lasciano presagire il ritorno di quegli scenari da Far West che hanno caratterizzato la nostra città negli anni novanta e che, francamente, pensavamo fossero ormai alle nostre spalle”.

“Oggi – aggiunge -c’è stato l’ennesimo episodio di violenza, ancora una volta consumato per strada, in un luogo pubblico. Si è sparato fuori da una scuola elementare: da rappresentante della mia comunità dico che tutto questo non è più tollerabile”.

“Per questo ritengo opportuno che le Istituzioni in modo compatto facciano sentire la propria voce in tema di sicurezza urbana e di contrasto e repressione delle attività criminali. A tal fine – conclude Antonio Decaro – sarebbe utile un incontro in sede di Comitato Metropolitano con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Magistratura inquirente e giudicante, valutando la possibilità di invitare, data l’eccezionalità della situazione, il Ministro dell’Interno”.