Lo scontro politico sotto le sbiadite bandiere fasciste ed antifasciste che si sta consumando al Libertà sta indignando sopratutto la bella gente del quartiere. Il Comitato Cittadini Attivi prova a dire la sua con una vignetta, che ben rappresenta il momento. La chiesa del Redentore sullo sfondo, con don Francesco Preite, il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sul pulpito. Di fronte a loro il popolo comunista con falci e martelli accanto a alle svastiche e una frase: “La vera aggregazione”.

“È un appello rivolto innanzitutto alla politica locale – spiegano dal Comitato – affinché non crei contrapposizioni, ma risolva i problemi”. L’invito arriva alla vigilia della nuova manifestazione dei cosiddetti antifascisti. L’eco della recente aggressione non si è ancora spenta.

La vignetta è stata pubblicata sulla pagina Facebook. “I cittadini hanno forti timori e non comprendono il significato di queste manifestazioni – spiega Letizia Liberatore, portavoce del Comitato. Ci rivolgiamo innanzitutto ai politici, che hanno da sempre dichiarato che l’area pedonale del Redentore sarebbe stata un luogo di aggregazione e invece sta diventando sempre più terreno di scontro, addirittura politico, tra destra e sinistra. Una cosa davvero lontana dai tempi e soprattutto dai nostri problemi”.

La morale della storia, dal punto di vista del Comitato è chiara: “Queste iniziative oltre a creare disagio, sicuramente non risolvono ciò che ci preoccupa”.