“È una situazione kafkiana, ce la stiamo mettendo tutta per risolvere l’emergenza”. Giuseppe Cosola, primo cittadino di Adelfia, interviene sulla difficile situazione legata alla raccolta porta a porta nel paese dell’uva. La Tra.De.Co srl, che attualmente gestisce il servizio, non risponde più al telefono.

Stamattina nessuno è passato a raccogliere l’organico, rimasto fuori dalle abitazioni. “L’azienda – tuona il Sindaco – ha tempo fino alle 16 per provvedere. Non dovesse intervenire, la Polizia Locale documenterà la situazione e nelle 24 ore successive provvederemo a denunciare tutto alla Procura della Repubblica”.

Il Comune di Adelfia, già alcuni mesi fa, aveva chiesto di aderire all’Aro Bari 5, Ambiti di Raccolta Ottimali che comprende i Comuni di Sammichele, Acquaviva, Casamassima, Turi, Acquaviva e Gioia del Colle, ma il ricorso al consiglio di stato della Falsarano, seconda classificata nell’appalto, ha rallentato il processo di inclusione all’Aro.

Il 14 agosto scorso, anche in virtù delle tante segnalazioni di disservizio, il Comune di Adelfia aveva chiesto nuovamente di fare parte dell’ambito di raccolta ottimali, ma i tempi sono lunghi e seppure si tratta di una decisione temporanea in attesa delle disposizioni dei giudici non si potrà procedere prima di novembre.

“Chiedo ai cittadini di Adelfia la massima collaborazione per riuscire a risolvere l’emergenza rifiuti – spiega Cosola – diventata ormai la nostra priorità. Invito tutti a continuare nel regolare conferimento della differenziata porta a porta in attesa degli eventi”.