Afa con le ore contate. L’ondata di caldo che sta ormai da giorni sta interessando il sud Italia, infatti, durerà ancora un paio di giorni: proprio nella giornata di Ferragosto una perturbazione di origine atlantica, la seconda del mese di agosto, raggiungerà anche il sud portando aria un po’ più fresca e temporali.

Tuttavia non si tratterà di un cambiamento eclatante: le temperature diminuiranno di 3-4 gradi tornando semplicemente nella media stagionale. Tuttavia avremo finalmente una tregua dall’afa mentre non sono esclusi fenomeni temporaleschi di forte intensità con grandinate e colpi di vento.

In provincia di Bari lunedì avremo ancora tempo soleggiato con temperature sopra la media e alti tassi di umidità che renderanno spesso il clima afoso, specie sulle coste. Anche martedì il caldo non concederà tregua, ma avvertiremo i primi segnali di cambiamento con isolati temporali nel pomeriggio-sera a carattere isolato ma localmente intensi sulle zone interne. Vero cambiamento nella seconda parte di mercoledì con temperature in leggero calo e temporali sparsi.