La notizia della prematura scomparsa si era diffusa velocemente, creando sgomento e incredulità. Sì, perché il 32enne Lino Gargaro, di Casamassima, è stato presidente dell’associazione Maxima soccorso, autista-soccorritore della postazione 118 A.V.E.R. ad Adelfia, ma soprattutto coordinatore dei volontari di Protezione Civile della provincia di Bari.

La testimonianza di quanto fosse amato dai colleghi è arrivata ieri. Diverse centinaia di soccorritori, infermieri, medici, arrivati in divisa da ogni parte della Puglia, si sono radunati a Casamassima per dare a Lino l’ultimo, straziante saluto. I palloncini, le sirene spiegate e poi il saluto davanti alla sede di Maxima soccorso.

Un uomo buono, generoso, sorridente e capace non può che lasciare un segno indelebile. Il feretro è stato trasportato in chiesa a spalla dai colleghi, così come pure in processione ha raggiunto il cimitero. Lino ne ha passate tante nella vita, compresa la scomparsa del papà, al quale l’associazione di volontariato ha deciso di intitolare l’ultimo mezzo di protezione civile acquistato con grandi sacrifici.

Una vita spesa per gli altri e poi quell’attimo di fragilità irreversibile ha privato tutti di un uomo per bene. Nel video il nostro saluto a Lino Gargaro. A sua madre, suo fratello e a tutti coloro che gli hanno voluto bene davvero, la vicinanza di tutta la redazione.