“Siamo costretti a camminare in mezzo alla strada per evitare di inciampare. Sono anni che il marciapiede è ridotto in questo stato e nessuno fa niente”. C’è un tono di disperazione e rabbia nella denuncia dei residenti di viale delle Regioni nel quartiere San Paolo.

Un marciapiede impossibile da percorrere per colpa delle piastrelle, per la maggior parte staccate. La gente, se riesce, cammina sui bordi, ma altrimenti con buste della spesa o passeggini è costretta a stare in mezzo alla strada, col pericolo che qualche macchina possa investirla.

“Qui le auto non rispettano i limiti – continua una signora – ed è molto pericoloso per i pedoni visto che non possiamo utilizzare il marciapiede. Oltre ad aggiustarlo forse sarebbe il caso di mettere lungo il viale dei dossi artificiali così da evitare la tragedia”.

Riuscire ad attraversare viale delle Regioni è un impresa difficile e pericolosa dove si rischia anche la vita. Nelle stesse condizioni si trovano anche gli altri marciapiedi che divino viale delle Regioni e nel caso ci fosse un intervento da parte del Comune sarebbe più giusto aggiustarli interamente e non fermarsi solo a quelli più disastrati.