Una zona storica, rovinata dall’inciviltà di qualcuno. La banchina, o meglio piazza Ruggero il Normanno, è una delle zone di Barivecchia da cui si può raggiungere la Cattedrale di San Sabino, il Castello Svevo e la chiesa di Santa Chiara. Un luogo molto frequentato dai turisti anche per la presenza di attività commerciali, bed and breakfast, ristoranti e street food rinomati.

L’intero spazio è, per regolamentazione municipale, occupato dai parcheggi, destinato prevalentemente ai residenti o a pagamento in alcune ore della giornata. Oltre a questo ci sono anche i bidoni dell’Amiu, utilizzati da tutti gli abitanti dei vicoli vicini alla cattedrale.

Una zona però rovinata dalla sporcizia e dal vandalismo, come segnala Sos Città, dopo le lamentele di tanti residenti che ogni giorno lottano con parcheggi selvaggi, vandalismo, parcheggiatori abusivi e bidoni pieni di rifiuti. Nonostante la zona sia sottoposta a videosorveglianza, probabilmente non funzionante.

“Sembra assurdo pensare – denunciano Danilo Cancellaro e Dino Tarantino, della Sos Città – che tutti gli sforzi fatti da un punto di vista turistico siano resi vani dalla scandalosa condizione in cui si trovano i contenitori. Rotti e pericolosi, sudici e sporchi dal quale si diffondono cattivi odori e insetti di vario tipo. Il marciapiede è sudicio e mai lavato mentre di sera e di giorno la piazza diventa preda di parcheggiatori abusivi”.

“Cosa potrà mai pensare un turista della nostra città? Perché non si interviene per ripristinare le adeguate condizioni igienico sanitarie, oltre che la pubblica decenza? Questa – continuano – è una strada ad elevato flusso veicolare e pedonale: è mai possibile che nessun rappresentante istituzionale, comunale o municipale, si sia mai accorto di nulla? Dov’è il controllo dell’area? La zona è abbandonata a se stessa!”

“Per questo – concludono quelli di Sos Città – chiediamo a Sindaco e Assessore all’Ambiente, oltre che all’Amiu, la sostituzione immediata dei contenitori rotti e la pulizia dell’intera area, oltre che una maggiore presenza dei vigili urbani per sanzionare i trasgressori e ripristinare la legalità all’interno della piazza”.