“Ne mancano solo 16”. Il Comune di Bari fa la conta dei cinghiali ed esulta: nonostante continuino ad arrivare segnalazioni di incursioni, l’operazione di cattura degli animali al quartiere San Paolo sarebbe un successo. Ma è lo stesso Comune a mettere in guardia da facili entusiasmi: con l’estate potrebbero arrivarne altri dalla lama.

“Finora sono complessivamente 44 gli esemplari catturati, tra maschi adulti e femmine con cuccioli – fanno sapere dal Comune – Secondo le ultime stime realizzate, dovrebbero essere ancora in circolazione 4 cinghiali maschi, 2 femmine e una decina di cuccioli”. Ma nella stessa nota si aggiunge “che si tratta di numeri suscettibili di variazioni in quanto dalla lama potrebbero giungere altri animali”.

Quindi le operazioni non si fermano. Anche nei prossimi giorni gli interventi, organizzati dalla Regione Puglia e coordinati dal dipartimento di Biologia dell’Università “Aldo Moro”, continueranno con esche nei siti di cattura. Tutti gli animali catturati vengono poi trasferiti in una riserva recintata che rispetta il loro habitat naturale.

“Il lavoro di squadra con la Regione Puglia sta dando i primi risultati – commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro -. Voglio ringraziare la Regione per l’attenzione e le risorse impiegate su questa vicenda. Questa è una sfida che possiamo vincere solo se lavoriamo tutti nella stessa direzione”.