Sicurezza stradale e sicurezza sul lavoro, un binomio purtroppo molto stretto. Secondo l’Istat in Puglia nel 2016 si sono verificati 9.854 incidenti stradali con lesioni gravi; tra questi oltre il 35% vedono protagonisti i lavoratori. Lo scorso anno ci sono stati 2.118 infortuni nel percorso casa-lavoro e 931 infortuni su mezzi di trasporto, occorsi a lavoratori che utilizzano professionalmente mezzi di trasporto.

“I rischi sono sempre maggiori – ci ha detto Damiano Nappi, Primo Dirigente della Polizia Stradale di Bari – e comportano una sempre maggiore incidenza per quanti riguarda il lavoro”. “Il tema degli infortuni stradali è assolutamente trasversale – gli fa eco Giuseppe Gigante, Direttore Regionale Vicario Inail Puglia – in particolare interessa la fascia dei giovani, per questo intendiamo lavorare sulla cultura della prevenzione”.

Non a caso si chiama “Sicurezza. Sulla strada giusta”, il progetto è nato dalla sinergia tra l’Inail Puglia e il Compartimento Polizia Stradale per la Puglia, l’obiettivo è quello di ridurre il fenomeno degli incidenti stradali connessi con il lavoro, mediante una capillare attività formativa e di informazione.

Partito oggi, il percorso si rivolge agli studenti, i futuri lavoratori, e prevede una serie di incontri in tutta la provincia durante i quali vengono illustrati tanto gli aspetti medico legali della guida in sicurezza, quanto quelli tecnico pratici relativi alla valutazione del rischio stradale e agli strumenti di prevenzione.