Una giovane ragazza, senza volto, riversa sul pavimento dopo un incidente col suo scooter. A poca distanza dalle mani il suo smartphone con cui aveva appena inviato il suo (ultimo) sms. Il messaggio è forte e chiaro: si tratta del flash mob organizzato dall’associazione Ciao Vinny per accendere ancora una volta i riflettori sul tema della sicurezza stradale.

Il flash mob è stato ideato per lanciare l’appuntamento del 3 giugno con “Bari Sicura”. Si tratta di una giornata interamente dedicata alla sicurezza stradale e alla prevenzione degli incidenti, ma anche una grande festa con la partecipazione delle scuole superiori di Bari, le tante associazioni e realtà locali che si occupano di sensibilizzare sul tema.

L’evento, che si terrà il 3 giugno in piazza Libertà a Bari, chiude il progetto “La Cultura della Vita”, portato nelle scuole superiori baresi durante l’ultimo anno scolastico dalla Fondazione Ciao Vinny Onlus che da 16 anni si occupa di sicurezza stradale. Un’iniziativa con l’obiettivo di far capire agli studenti delle ultime classi di scuola superiore i rischi che si corrono alla guida e quali sono i corretti comportamenti da osservare per tornare sempre a casa, vivi.

“Questa iniziativa conclude un percorso durato tutto l’anno, anzi che dico. Un percorso che non si conclude mai del tutto – spiega Lorenzo Moretti, vice presidente della Fondazione Ciao Vinny Onlus – Crediamo fortemente nell’azione educativa e di prevenzione che svolgiamo, anche se purtroppo spesso ci sentiamo soli nel combattere la nostra battaglia – lamenta -. Ci piacerebbe vedere le istituzioni al nostro fianco sempre e non solo quando succedono tragedie sulla strada”.