Gli immancabili sbandieratori, figuranti in costume e gli affascinanti spettacoli di danza a mezz’aria. Così Bari ha omaggiato ancora una volta il suo santo patrono. In migliaia fra cittadini e devoti provenienti da tutto il mondo hanno assistito alla rievocazione dell’epica impresa dei 62 marinai artefici della traslazione delle reliquie del Santo di Myra.

Il corteo storico 2018, sotto la regia della direttrice artistica Elisa Barucchieri, si è snodato lungo le strade del centro con oltre 500 figuranti mentre la voce narrante di Pino Insegno echeggiava al passaggio dei 6 quadri che hanno raccontato leggende, storie e miracoli legati a San Nicola.

Il titolo del corteo, “San Nicola vien dal mare”, non è stato casuale: gli spettacoli di danza, i più attesi, sono stati ricchi di suggestioni e hanno visto come elemento fondamentale l’acqua: quella del mare che ha portato Nicola a Bari; quella dei mari dei marinai forestieri e viaggiatori di cui il Santo è patrono; l’acqua della Manna, da sempre fonte di speranza e cura.