Si chiamano “Black Guardian” e sorveglieranno, dall’alto, la folla che riempirà le strade del centro durante la festa di San Nicola. Un innovativo (e costoso) sistema di video-sorveglianza per garantire la sicurezza ma anche una potente “arma” per le forze dell’ordine.

Si tratta di una stazione tecnologica, dalla cui base si eleva una colonna telescopica che può raggiungere i 14 m di altezza, sulla cui sommità sono pronte e operative telecamere con un raggio d’azione di 1 chilometro con una potenza di focalizzazione su punti
precisi molto elevata. Le immagini verranno poi trasmesse alla sala della Polizia locale, alla Questura e alla sala del Gruppo operativo Sicurezza.

Sono previsti almeno 4 “guardiani neri”: due già attivi all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Sparano e sul molo San Nicola, i prossimi saranno installati in piazza del Ferrarese e su largo Giannella. Non a caso si tratta dei luoghi che saranno probabilmente tra i più affollati durante le celebrazioni per il santo di Myra.

La postazione più importante è iscuramente quella installata del molo san Nicola, nel giardino Fabrizio De Andrè, dove c’è la scatola nera. In questo modo si riuscirà ad avere una copertura totale dell’area interessata dalla Festa di San Nicola. I dispositivi saranno accesi e funzionanti già dai giorni precedenti all’inizio della festa.