Sarà il volo RyanAir 4316 per Bologna l’ultima partenza all’aeroporto Karol Wojtyla. Dalle ore 23 di questa sera, infatti, lo scalo barese chiuderà per i lavori e riaprirà alle ore 6 di venerdì 9 marzo.

I lavori, programmati da tempo, riguarderanno la manutenzione e il prolungamento della pista che passerà da una lunghezza utile di circa 2,500 metri a 3mila. Nel periodo di blocco dell’operatività tutti i voli di Bari saranno trasferiti a Brindisi dove intanto sono stati ultimate le ultime operazioni di preparazione per accogliere una mole di traffico decisamente più elevata.

Si stima che in totale il traffico salirà a circa 8mila passeggeri al giorno: ai circa 4800 passeggeri e 30 voli giornalieri dell’Aeroporto del Salento, si aggiungeranno 2800 passeggeri e 18 collegamenti giornalieri del “Karol Wojtyla” tra voli nazionali e con paesi Schengen.

LE ALTERNATIVE

Proprio per agevolare il raggiungimento dello scalo salentino, è stato aumentato il numero delle corse giornaliere del servizio «Pugliairbus» al costo di 10 euro. Corse che passeranno da quattro a nove con partenza da Brindisi, e da quattro a otto da Bari. C’è poi l’alternativa rappresentata dai taxi: sarà applicata una tariffa speciale: 140 euro per massimo 4 passeggeri, un decremento del prezzo che si aggira intorno a 20 per cento.