Piste ciclabili, piattaforme in legno, lidi e spiagge. Questo è un degli otto progetti presentati dal sindaco Antonio Decaro per il progetto “Bari da mare”. La zona interessata è il lungomare Starita nelle vicinanze del Faro di San Cataldo che, secondo una prima bozza, sarà circondato da un parco e si potrà raggiungere grazie a una scalinata.

Il Sindaco, assieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galsso, e grazie alla consulenza scientifica del Politecnico di Bari, sotto la guida della professoressa Calace, nel corso di un incontro ha condiviso lo schema del Piano comunale delle coste (Pcc) che interesserà tutti i 46 chilometri del litorale barese.

La riqualificazione prevede una connessione tra la costa e gli spazi retrostanti, per favorire i diversi usi demaniali nonché restituire il mare ai cittadini. Il Pcc sarà oggetto di discussione nelle prossime settimane grazie ad una serie di incontri aperti alla città.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è tenere insieme i diversi interessi che trovano spazio nella fascia costiera favorendo lo sviluppo del settore turistico, garantendo il diritto al godimento del bene da parte della collettività, perseguendo la protezione dell’ambiente naturale e il recupero dei tratti di costa che versano in stato di degrado.