A scuola di pomeriggio. I ragazzi della sede “Scoppio”, ex sede Romanazzi, da oggi inizieranno a seguire le lezioni dalle ore 13:30 alle 18 nella sede del Perotti di via Celso Ulpiani. I nuovi orari, predisposti dalla preside, sono una conseguenza del mal funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Questo cambio ha causato dei forti disagi soprattutto agli studenti che lavorano di pomeriggio.

Il problema del riscaldamento era già noto da tempo, tanto che, la Città Metropolitana, ha predisposto una manutenzione straordinaria della caldaia che, nel periodo natalizio, aveva subito un forte danno tanto da smettere di funzionare.

Vito Lacoppola, delegato del Consiglio Metropolitano che si occupa dell’edilizia scolastica e patrimonio, ci ha assicurati che l’azienda manutentrice ha ordinato la nuova caldaia e che entro 20 giorni finiranno questi disagi. Inoltre ha voluto dirci che oltre il 20% degli impianti scolastici sono vecchi e dovranno prima o poi essere sostituiti. Quindi, oltre alla spesa della manutenzione straordinaria, anche il costo della caldaia nuova.

Ci fa specie, però, che questi lavori di manutenzione vengano fatti in pieno inverno e non in estate, con una ricognizione completa degli impianti, tanto da consentire ai ragazzi di frequentare al meglio le lezioni durante il periodo scolastico.

Nel frattempo i ragazzi della sede “Scoppio” attendono di essere ritrasferiti al vicino Romanazzi, non appena riprenderanno a funzionare i termosifoni e verranno ultimati gli accessi per le nuove scale antincendio.