L’effetto cannocchiale visto col binocolo. Non è una battuta. Siamo andati davvero col binocolo per far vedere, a chi non l’ha ancora capito, l’effetto ottico voluto dal Sindaco Antonio Decaro.

La vista viene oscurata dai furgoni che passano e si fermano in mezzo alla strada, dagli ombrelloni dei bar, dai pali della luce. Insomma, il gioco ottico è abbastanza complicato.

C’è chi non l’ha ancora vista la facciata della stazione da corso Vittorio Emanele o viceversa; chi la vede ma non l’apprezza e chi, invece, è contento come una Pasqua pur essendo a Natale. Tra i tanti che abbiamo fermato, ci ha stupiti un ragazzo – nero nella pelle, ma barese fino al midollo – che, soddisfatto dei lavori fatti nella nuova via Sparano, dice : “Un modo per far vedere che Bari si sta trasformando in una città europea aperta ai turisti”.

La mancanza di qualche pianta o fiore è la nota dolente di tutti, ai quali si aggiungono critiche sul grigiore diffuso di una via ormai omologata a qualunque altra moderna strada europea, senz’anima.