Così non si può più andare avanti, ne va della sicurezza di cittadini e dipendenti dell’Amtab. In estrema sintesi, è questo il contenuto della lettera che il segretario provinciale della Cisas, Giuseppe Rongone, ha inviato tra gli altri al sindaco di Bari Antonio Decaro. Le Forze dell’Ordine fanno quello che possono con grande impegno, scrive Rongone, ma piazza Moro è ormai nelle mani di criminali e balordi, specie di sera e durante la notte.

Tutto questo mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini e dei dipendenti dell’Amtab, che in piazza Moro ha un importante snodo del trasporto urbano, con diversi mezzi che stazionano anche a lungo, come previsto dalle tabelle di marcia. La situazione, aggiunge il segretario della Cisas, ha superato il livello di guardia. Di seguito il testo della lettera scritta da Rongone.

Con la presente mi rivolgo alle SSLL per rappresentare la grave situazione in cui versa il territorio del Comune di Bari e in particolar modo la Stazione Centrale, relativamente all’ordine pubblico che, allo stato, si rileva non è assolutamente garantito. Tale situazione, che vede aggiungersi alla criminalità locale, l’escalation di gravissimi episodi dovuti alla sempre crescente presenza di “balordi” ha superato i limiti di guardia, mettendo a repentaglio la sicurezza dei lavoratori dell’Amtab e dell’utenza.

Assistiamo inermi a gravissimi episodi di criminalità che denotano in maniera inequivocabile come il territorio sia ormai totalmente in mano a gruppi che assediano piazza Aldo Moro in tutte le ore della giornata specialmente concentrati nelle ore serali, che indisturbati commettono quotidianamente atti di criminalità, tanto che la popolazione, giustamente allarmata, si sente in costante stato di assedio.

A fronte di questa drammatica situazione, le Forze dell’Ordine, che pure con encomiabile senso del dovere ed efficienza, sono quotidianamente impegnate nella tutela della sicurezza dei cittadini, si trovano assolutamente impotenti, anche in considerazione della vastità dell’area Metropolitana.

Ed è per quanto sopra rappresentato che, non essendo più tollerabile questo stato di cose, al fine di assicurare la legalità e la presenza dello Stato nel territorio, con la presente si chiede vibratamente una maggiore ed incisiva presenza delle Forze dell’ordine con un pattugliamento e un’identificazione costante dell’area adiacente alla stazione centrale maggiormente nelle ore serali, dove la concentrazione di questi personaggi è presente.

Confidando nell’impegno che le SS.LL., ognuno per quanto di propria competenza, vorranno assicurare a garanzia della civile convivenza e per la tutela dell’incolumità dei lavoratori dell’Amtab e della popolazione, sono certo che saranno immediatamente adottati tutti i provvedimenti che l’urgenza e la gravità del caso richiede, problema che per anni è stato sottovalutato.