Abbiamo scritto decine di articoli sui disservizi dell’ospedale Giovanni XXIII durante i periodi festivi o nei fine settimana. Alcune storie hanno indignato l’Italia intera. Ci erano state fatte promesse, ma il sopralluogo effettuato oggi dal consigliere comunale Filippo Melchiorre (FdI), sancisce che non è cambiamo nulla, o quasi. “Decine e decine di piccoli pazienti in attesa per ore per un solo medico in servizio – tuona Melchiorre – il Servizio di Consulenza Ambulatoriale Pediatrica (SCAP) è un flop”.

“Da una parte gli annunci di nuovi servizi evoluti di assistenza sanitaria, come lo SCAP; dall’altro la triste e cruda realtà di ciò che accade negli ospedali pubblici pugliesi, soprattutto durante le giornate festive – incalza il consigliere comunale -. Un copione visto più volte quello che si presentava nel giorno di Santo Stefano al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni XXIII, con decine e decine di piccoli pazienti in attesa di una visita per diverse ore, anche 6 o 7”.

Il racconto è impietoso. “Mancano specialisti quali l’otorino, l’oculista e l’odontoiatra – continua Melchiorre -. Per fruire di questi servizi, dopo diverse ore, si viene dirottati al Policlinico per poi, dopo altrettante ore di attesa, ritornare nuovamente all’ospedaletto per espletare le ultime pratiche burocratiche”.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Bari punta il dito contro “un servizio sanitario regionale inefficiente, una situazione ancora più grave quando a farne le spese sono piccoli pazienti. A fronte di annunci sbandierati ai quattro venti di una sanità pugliese che sta cambiando, ci troviamo di fronte a situazioni al limite della denuncia come quella verificatasi il 26 dicembre. Per evitare questi disservizi basterebbe fornire una comunicazione più chiara e trasparente sui servizi offerti dall’ospedale pediatrico nei giorni di festa ed evitare lunghe attese agli utenti. Ed ancora, aumentare le unità mediche in servizio al pronto soccorso perché, un solo pediatra, con tutta la buona volontà, può fare ben poco di fronte a 30 pazienti in sala attesa come quelli alle ore 14 di ieri. Il mio plauso va alle guardie giurate che, nonostante non abbiamo neanche una postazione fisica all’interno del pronto soccorso, riescono a domare anche gli animi più accesi”.

Il consigliere Melchiorre ha annunciato che nei prossimi giorni presenterà un’interrogazione al Sindaco di Bari e al Presidente della Regione Puglia per denunciare i disservizi e le inefficiente che continuano a verificarsi nel più grande ospedale pediatrico pugliese.