“Pur non avendo richiesto o sollecitato la nomina a Console onorario della Federazione russa in Puglia, non posso sottacere la mia più viva e profonda soddisfazione per tale incarico”. Sabato Michele Bollettieri, ex dirigente dell’Enel ed ex consigliere della Fondazione Petruzzelli, sul social Facebook, ha annunciato il suo nuovo incarico come Console di Russia. “È la prima volta per la nostra città – dichiara Massimo Salomone, segretario generale del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, nonché console olandese – non c’è mai stato a Bari un console della Federazione russa nonostante il nostro legame per via di San Nicola”.

“Un sentimento di gratitudine – dice Bollettieri – verso l’ Ambasciatore in Italia, Sergej Razov, che ha voluto propormi a tale alto ed impegnativo ufficio ed a Sergej Viktorovic Lavrov, ministero degli Esteri, il quale, ha condiviso la proposta, firmando il relativo decreto di nomina”.

“Il mio intendimento – continua – è fare della istituenda sede consolare un centro di elaborazione di valori etici e culturali, continuando nell’azione portata avanti negli ultimi anni sotto l’egida della Associazione “Conoscere Eurasia” presieduta dal prof Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa-Russi”.

“Il Consolato – conclude – sarà anche una grande opportunità per i tanti russi residenti nella nostra Regione, oltre che una garanzia e tutela delle tante imprese pugliesi che avranno la possibilità di utilizzare un interlocutore certo ed istituzionale sul territorio per sviluppare o arricchire le relazioni economico-commerciali con la Russia”.