Dalla giornata di oggi fino al 30 novembre, i lavori di restyling di via Sparano interesseranno anche via Calefati e via Abate Gimma. Secondo quanto riportato nel comunicato stampa dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso, verrà creata una fascia larga 15 metri che collegherà i tre isolati della via dello shopping, usando la stessa pavimentazione.

La pedana solleverà il manto stradale di qualche centimetro con la creazione di maxi dossi che costringeranno le macchine a rallentare la corsa in prossimità della zona pedonale. Arrivano così le preannunciate “zone 30” dove i veicoli saranno costretti a moderare la velocità non oltre i 30 chilometri orari, secondo quanto previsto dal piano urbano.

“L’obiettivo è quello di realizzare un unico camminamento che, dal salotto della moda ubicato tra via Piccinni e via Abate Gimma, dove i lavori sono terminati, arrivi all’isolato di tra via Calefati e via Putignani, dove insiste un’altra parte di cantiere – prosegue Galasso – così riusciremo a offrire ai commercianti e ai cittadini, che frequenteranno via Sparano durante gli eventi festivi, una strada unica e continua, senza recinzioni né cantieri, e ben quattro isolati completamente riqualificati a partire da corso Vittorio Emanuele. Contiamo di rispettare l’impegno preso proprio con i commercianti di liberare tutti gli isolati di via Sparano dalle attività di cantiere entro i primi giorni di dicembre”. I lavori saranno stoppati dal 6 dicembre per riprendere un mese dopo le festività natalizie.