Un nuovo sistema automatico di controllo per tracciare il percorso degli autobus e segnalare eventuali anomalie. È la novità più importante contenuta nel bando da 518mila euro che punta a introdurre una serie di misure per garantire un trasporto pubblico più efficiente ma anche per stanare i furbetti del biglietto e garantire maggior sicurezza sui mezzi.

Il monitoraggio automatico dei veicoli (acronimo Avm) sarà installato su tutti i mezzi Amtab: Il computer di bordo segnaleranno in tempo reale alla centrale di controllo tutte quello che accade sull’autobus: il passaggio dalle fermate e al capolinea, la regolarità delle corse, brusche frenate o superamento del limite di velocità, e persino l’accensione e lo spegnimento dei mezzi, l’apertura e la chiusura delle porte.

 

Novità anche per gli autisti a cui verrà assegnato un badge personale da validare a inizio e a fine turno a bordo dei mezzi in modo da limitare perdite di tempo o comportamento poco corretti. I controllori, invece, saranno “armati” di un computer palmare, uno smartphone o un dispositivo Pos per verificare la validità dei nuovi biglietti.

Ma non l’Amtab non si doterà soltanto del nuovo sistema di controllo. Nel bando, infatti, sono previste anche una serie di novità che hanno tutte l’obiettivo preciso di beccare i furbetti che non fanno il biglietto: l’installazione di obliteratrici intelligenti, per esempio, oppure la produzione di card ricaricabili al posto dei biglietti cartacei da utilizzare ai tornelli sui bus.

C’è poi il capitolo relativo alla sosta a pagamento con una nuova tecnologia da sperimentare nel quartiere Madonnella per facilitare i pagamenti da un lato ma anche per stanare chi il grattino non lo paga: su 3.790 posti auto di zona a sosta regolamentata saranno installati “dispositivi di controllo intelligente della sosta e sensori in grado di verificare l’occupazione del posto auto”.